contatore accessi free Yoga e Salute - BeYoga
Yoga ed Equilibrio
30 maggio 2017
La Respirazione Yogica completa
17 giugno 2017

Yoga e Salute

Lo Yoga, disciplina millenaria che l’India ha donato al mondo, ha benefici che ormai sono riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale. Oggi si sa che questa disciplina, praticata in modo corretto e continuativo può alleviare lo stress mentale e fisico, migliorare l’umore, rallentare il processo d’invecchiamento, migliorare le difese immunitarie ecc.

lo Yoga agisce sulla saluta psico fisica del praticante consentendogli di mantenere uno stato di equilibrio nei processi della vita:

Influisce sulla salute del sistema cardiovascolare

grazie al Pranayama (tecniche di controllo del  respiro) aumentiamo il flusso di ossigeno nel corpo nutrendo maggiormente tutti gli organi, i benefici sono svariati come l’abbassamento della pressione arteriosa, miglioramento della digestione gastrica, regolarizzazione del battito cardiaco ecc.

Influisce sulla salute fisica

grazie alle Asana (posizioni Yoga) che  favoriscono il miglioramento della coordinazione psico-motoria, della postura, della flessibilità articolare e della concentrazione;  inoltre incrementano la forza muscolare nella zona dell’addome , dei glutei e del perineo fino la base del cranio dove stabilità ed equilbrio hanno origine.

Influisce sulla salute del cervello

normalizzando ed equilibrando i processi chimici che avvengono all’interno dell’organismo che se in squilibrio sono causa di disturbi di ansia, stress, depressioni, insonnia ecc. Si è visto che la pratica costante apporta un rilassamento generale e una riduzione di stress ed ansia, anche il sonno risulta più regolare.

In tutto ciò non bisogna mai  dimenticare che un corretto stile di vita è indispensabile per acquisire dei benefici consistenti, è necessario affiancare sempre ad una disciplina come lo yoga una corretta alimentazione, ed un regolare riposo notturno.

Lo Yoga è anche un buon metodo per prevenire o trattare i sintomi di particolari patologie ma prescindendo da questo ricordiamoci che non è una terapia ma una vera e propria filosofia di vita, un mezzo per ottenere una perfetta armonia tra mente e corpo, un’opportunità di scoprire il nostro sè più profondo.

Namastè

Valentina Venditelli

X