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Corsi Yoga

Introduzione allo Yoga – Corsi Livello 1

Il corso è rivolto a principianti e ad allievi fino a 2 anni di pratica dell’Hatha Yoga.
Obiettivo del corso è introdurre e consolidare la consapevolezza al proprio corpo, durante l’esecuzione delle asana, attraverso il coordinamento del movimento con il respiro e le corrette azioni di piedi, gambe, spalle e braccia durante l’esecuzione delle asana nella fase dell’immobilità.
Attraverso il corretto lavoro del movimento e del respiro, l’allievo imparerà autonomamente a correggere la postura sbagliata del corpo e ad estendere e creare spazio dentro di se allungando la colonna e tonificando tutta la muscolatura.

Lo Yoga guida l’allievo con istruzioni precise che richiedono concentrazione: il corpo diventa più sensibile ed intelligente; la mente quieta e ricettiva.

 

Consolidamento – Corsi Livello 2

Il corso è rivolto ad allievi con più di 2 anni di pratica dell’Hatha Yoga.
Obiettivo del corso è consolidare le corrette azioni di piedi, gambe, spalle e braccia, bacino, colonna, durante l’esecuzione di tutti i gruppi di asana. Le corrette azioni introdotte nei primi anni di pratica, consentono all’allievo di cominciare ad affrontare posizioni più complesse senza rischi: in piedi, di equilibrio , allungamenti in avanti ed indietro, torsioni, posizioni capovolte. Il corso introduce inoltre alle prime tecniche di controllo del respiro, il Pranayama, finalizzato ad indirizzare ed estendere l’energia vitale nel corpo, rendere la mente stabile e raggiungere un livello superiore di coscienza.

 

Yoga Ragazzi – (Medie Liceo)

Il corso è rivolto ai ragazzi di medie e liceo, tra gli 11 e i 18 anni circa, che lavoreranno in due gruppi separati. In questa età, i ragazzi crescono rapidamente e devono affrontare grandi cambiamenti fisici e psicologici. La pratica dello Yoga aiuta i ragazzi ad affrontare questa importante fase di crescita e ad usare al meglio la loro grande energia. Nei ragazzi, la pratica delle asana contribuisce ad uno sviluppo armonico del corpo allungando i muscoli e migliorando la funzionalità delle articolazioni; corregge la postura e migliora l’allineamento in caso di scoliosi; stimola correttamente il sistema circolatorio ed endocrino che regola lo sviluppo. Non solo, attraverso la pratica i ragazzi imparano ad avere maggiore autocontrollo riducendo la tendenza agli sbalzi di umore tipici dell’adolescenza e a migliorare la propria capacità di concentrazione e introspezione.

 

Pre & post Natal – Yoga per gestanti e neo mamme

Questa lezione è dedicata esclusivamente alle donne in gravidanza (dal secondo trimestre in poi) e alle neomamme una volta superato il postpartum (circa 40 giorni dopo il parto). Durante la pratica di yoga in gravidanza saranno praticate asana che permettono l’apertura del bacino, utile durante il parto insieme ad esercizi di respirazione e di apertura passiva semplice del torace. Questa pratica aiuterà la futura mamma a rimanere energica e serena durante tutta la gravidanza.
Durante la pratica di Yoga post partum l’obiettivo è quello di alleviare le tensioni, migliorare l’aspetto fisico e recuperare energia; all’inizio si eseguiranno asana mirate a rinforzare il pavimento pelvico,poi, al quinto, sesto mese del bambino, si potrà cominciare a lavorare anche sull’addome.
Questa pratica permetterà alle neomamme di ritrovare e trovare la nuova se stessa: donna e mamma.

 

Sport – lo Yoga per lo Sport

Una pratica yoga studiata su misura per chi fa regolarmente sport a livello amatoriale o professionale. Vengono proposte specifiche sequenze di asana che preparano il praticante non solo a livello fisico ma anche respiratorio e psicologico. Si propongono asana che lavorano sulla flessibilità, resistenza, equilibrio tra i diversi gruppi muscolari, analisi della postura per migliorare la performance tecnica, riducendo il rischio di infortuni e su asana di recupero che insegnano come riacquistare energia più velocemente.
Si praticherà il prananayama, tecniche del controllo del respiro, che aiuta la concentrazione e la capacità di restare focalizzati durante l’azione e permette di gestire al meglio lo stress da gara.

 

Special Needs – Sequenze individuali


Pratica yoga studiata appositamente per le esigenze individuali e specifica per problematiche fisiche particolari.